domenica 10 ottobre 2010

Decibel

Sarà per la mia recente scampagnata in un ambiente, anche acusticamente, a misura d'uomo, sarà perchè nei pub non si riesce neppure a pensare alla pizza da ordinare, imbambolato dall'alto volume dell'audio completamente scorrelato dalle immagini che scorrono sui video ......il problema dell'inquinamento acustico mi urla nelle orecchie.
Ho fatto un po' di ricerche sull'argomento per capire quali fossero le fonti di rumore maggiori.
Per chi fosse interessato all'unità di misura della pressione del livello di pressione sonora in dB, rimando a wiki.

tra i 10-20dB ci sono i piacevoli rumori del bosco e della campagna, il "ti voglio bene" sussurrato da mia figlia, il soffio del biberon tirato dal piccolino affamato
tra i 30-40dB c'è il rumore di fondo delle biblioteche (esclusa quella di matematica dell'università di Bari, almeno ai miei tempi, che temo sia più paragonabile ad un aereoporto) pagine che vengono sfogliate, neuroni che scaldano la fronte
tra i 60-80dB c'è l'ufficio (non il mio, che penso sia classificabile tra il mercato del Sabato di Altamura e la biblioteca di matematica di cui sopra) con i tasti battuti sulla tastiera, il telefono che squilla, le comunicazioni tra colleghi, il brosio di alcuni che commenatano la busta paga
90 dB autocarro acceso, suocera che canta mentre fa i servizi di casa, il mio cuore, di notte, durante un attacco di insonnia, aspirapolvere della moglie di Domenica mattina impossessata dal demone della casalinga
tra i 100 e 110dB il tritaorecchie del martello pneumatico, la baby dance cantanta all'infinito da mia figlia, i Robinson triti e ritriti su K2 al ritorno dopo una giornata di lavoro
tra i 120 e 130dB il decollo di un aereo a reazione, il bimbo che irrompe con il suo pianto nel cuore della notte per un motivo sempre diverso da indovinare, la voce della moglie nel telefonino che ti ricorda di non aver fatto la promessa spesa

a 130dB abbiamo la soglia del dolore, oltre la quale sono classificabili alcuni rumori, come i cigolii nella mia nuova auto FIAT....che non provocheranno problemi alle orecchie...ma superano di gran lunga la soglia del dolore (il mio)






Nessun commento:

Posta un commento