giovedì 7 ottobre 2010

La Vendemmia


Dopo strade, stradine, viottoli sterrati, eccomi arrivato. Dietro di me solo la scia di polvere lasciata dalle mie ruote. Spengo l'auto, depongo il mio marsupio, esco e chiudo.
Silenzio e sole. Solo il fruscio del vento tra gli alberi d'ulivo ed il tichettio ritmico delle forbici che alleggeriscono la vite dai rossi grappoli .
Che pace la campagna. Non so se riuscirei a viverci più di un'ora. Troppo silenzio, troppo tempo per pensare al futuro.

Indosso i guanti nuovi, bianchi, immacolati, già pensando a come saranno ridotti rosso sangue tra qualche minuto. Provo le forbici a vuoto e parto con il mio secchio ancora leggero.

Il sole mi guarda come un alieno: un figlio del lavoro sedentario che indossa le robe vecchie e le impolvera nella terra tra i profumi della campagna. 

Quanto è innaturale restare seduti ore e ore alla luce artificiale di un monitor nel chiasso produttivo di un azienda. Tra i vigneti l'orizzonte non è racchiuso tra quattro mura, ma disegna gli alberi verdi che cedono il passo alla roccia nuda della murgia.




5 commenti:

  1. Mi fai ripensare a quando ero piccola, e anche io partecipavo alla vendemmia e alla raccolta delle olive. E quanto mi piaceva!!
    Ma poi studiare, andare all'universita' ecc mi hanno allontanato da questo mondo...

    I piu' bei ricordi della mia infanzia sono pero' legati alla vita in campagna, a quando si partiva con il trattore tutti insieme (nonni, zii, nipoti, figli, cugini) per andare a vendemmiare o a raccogliere le olive.
    E ad ora di pranzo venivano le donne a portare il cibo... e noi bambini che facevamo piu' danno che altro... mo' quasi quasi ci faccio un post pure io!

    RispondiElimina
  2. Si, è bello, anche se non lo confesserò mai a mio suocero che mi ci trascina :)
    normalmente la mattina, appena arrivati in campagna, esordisco sempre con un "ma dove è il bar"? ;)

    ma che ci fa una romana che ora abita a San Diego in campagna? :)

    RispondiElimina
  3. :-D
    ahahha, mai confessare ai suoceri o ai genitori!

    ehehe.. 1 anno a san diego, 11 a roma.. e i 19 precedenti da un'altra parte! :-)

    RispondiElimina
  4. uhm......non sarai terrona come me? :)

    RispondiElimina
  5. non proprio... sono più a nord rispetto a te :-)
    sono abruzzese :-)

    RispondiElimina