sabato 2 luglio 2011

Bob Pease

Bob Pease era un progettista elettronico di circuiti integrati per la National, un guru del settore soprattutto per la parte analogica. Folta lunga barba, eccentrico, disordinato....sembra la incarnazione dello stereotipo cinematografico del genio.

Il 18 Giugno del 2011 mentre guidava il suo maggiolone del 1969, di ritorno dal funerale di un altro ingegnere elettronico geniale della Linear Jim Williams, ha avuto un incidente ed ha lasciato orfani i suoi otto libri e 21 brevetti e decine di circuiti integrati, alcuni ancora in produzione.
Eccentrica è stata la sua vita, paradossale la sua morte......
Se si pensa che alcuni degli oggetti elettronici di uso quotidiano funzionano solo grazie a progettisti analogici come Pease, e che i vari Bill Gates, Steve Jobs non sarebbero nulla senza un integrato di alimentazione o una elaborazione analogica, si capisce l'importanza di questi personaggi.
Ormai siamo abituati a pensare ad un mondo digitale, compresa la TV, ma il nostro è un mondo analogico ed il digitale non ne è che l'astrazione semplificata. Guardiamo, ascoltiamo, annusiamo, usiamo tutti i nostri sensi in modo assolutamente analogico.

La cosa che più ho imparato dai suoi tutorial...è il disordine...non sono "perfetto" come lui....ma mi ci avvicino abbastanza.....in basso un video che evidenzia lo stato del suo ufficio :)


2 commenti:

  1. "Interessanti Analogie"...
    -Amikus-

    RispondiElimina
  2. Ho visto il video-tributo a Bob Pease: bellissimo... Sono andato a vedere qualcosa in giro per il web: doveva essere davvero un "personaggio".

    Grazie di avermelo fatto conoscere.
    -Amikus-

    RispondiElimina